fbpx Sentiero dei Fiori | Yookye

Sentiero dei Fiori

×
1/6
2/6
3/6
4/6
5/6
6/6
Descrizione

Un'escursione lungo il "Sentiero dei Fiori" che attraversa i luoghi teatro della Grande Guerra in Adamello.

Il percorso ricalca, infatti, la via di arroccamento che gli Alpini utilizzarono durante la prima Guerra Mondiale per collegare le postazioni installate in cresta. Due passerelle sospese lunghe più di 50 m, le varie gallerie scavate nella roccia, i camminamenti in legno e le scalinate di granito caratterizzano questa escursione.
Un itinerario di notevole interesse paesaggistico, naturalistico e storico, che si snoda attorno ai 3000 metri di quota sulle creste tra il Castellaccio ed il Pisgana, antica linea di confine con l'Impero austro-ungarico.

Informazioni

E' possibile compiere l'escursione partendo dal Passo Tonale sfruttando gli impianti del ghiacciaio Presena con un giro ad anello che dal Passo del Castellaccio arriva al Passo del Lago Scuro oppure partendo dal rifugio Mandrone, raggiungibile in 2.30 ore di cammino dalla Val di Genova, con un giro ad anello che dal Passo del Lago Scuro arriva al Passo del Pisgana, questa alternativa è più lunga nel complesso ma affronta la parte di cresta meno affollata.