Chi è l’Esperto Locale?
L’Esperto Locale è, assieme alla parte tecnologica, l’elemento fondamentale della piattaforma.
E’ una persona preparata, con grande conoscenza del territorio, esperta, un fornitore di servizi, oppure un travel agent, un operatore che lavora in un consorzio o in un Atl.
Che area presidia?
Deve essere un’area geografica scelta in base al flusso turistico. Più il flusso è maggiore più l’area è minore e viceversa. Quindi non sarà un territorio ben definito come regione o provincia ma l'Esperto Locale si troverà a presidiare una zona come Il Chianti, le Langhe, Il Roero, il Monferrato, la Maremma etc...
Che cosa deve fare?
Innanzitutto selezionare. Chi conosce bene il proprio territorio sa benissimo quali sono le esperienze più richieste e chi sono i fornitori. L’Esperto Locale dovrà innanzitutto mettersi in contatto con loro, contrattualizzarli ed inserirli nella piattaforma. Una volta inseriti avrà completato un pacchetto di proposte più o meno corpose e sarà pronto a soddisfare un cliente casomai richiedesse quel tipo di esperienza. Dovrà però continuamente caricare fornitori perché dovrà fare attenzione a non averne troppi impegnati e non poter soddisfare tutte le richieste pervenute.
Una volta che il viaggiatore compila il form, il meccanismo di selezione, individuerà la zona dove vorrà trascorrere le proprie vacanze e quindi anche l’Esperto Locale di riferimento. La richiesta arriverà dunque all’Esperto Locale che dovrà a sua volta compilarle la triplice proposta da formulare in base a quello che ha caricato sulla piattaforma, dalla casa vacanza, alle esperienze, ai servizi. Una volta compilata la triplice proposta l’Esperto Locale la invierà alla piattaforma Yookye che provvederà ad inoltrarla al cliente finale.