Visita e Degustazione in Consorzio Parmigiano Reggiano
Se sei un'amante del Parmigiano Reggiano questa esperienza fa per te!
Scopri il luogo dove questo meraviglioso alimento prende forma.
Grazie alla guida, dopo una breve introduzione sui cenni storici del Parmigiano, potrai iniziare la visita dal "casello" locale all’interno del quale viene cotto il latte nelle cosiddette “caldere” dalle quali poi vengono estratte le forme di Parmigiano Reggiano.
Sarà poi possibile visitare la sala di salamoia e il magazzino di stagionatura all’interno del quale sarà possibile “battere” il formaggio come fanno gli esperti del Consorzio.
Al termine della visita è prevista una degustazione di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature accompagnato vino frizzante locale e aceto balsamico.
L'Esperienza del Parmigiano Reggiano comprende:
- Ingresso nel Caseificio
- Guida esperta
- Degustazione di formaggio accompagnato da Vino frizzante e Aceto Balsamico
- Transfer A/R dalla Struttura o Stazione in Parma
Il Caseificio consiglia la visita la mattina così da poter assistere alle fasi salienti della lavorazione del latte e all’estrazione delle nuove forme di Parmigiano Reggiano.
Il Tour è ideale per un massimo di 8 partecipanti.
Scoprire aspetto, odori, aromi e sapori del Parmigiano Reggiano è un'esperienza che merita attenzione.
Ogni stagionatura regala emozioni e sentori differenti che lo rendono unico nella sua versatilità e adatto ad ogni occasione.
La temperatura ideale per degustare il Parmigiano Reggiano è tra 16° e 17°.
Il Parmigiano Reggiano non si taglia, si scaglia con il tradizionale coltellino a mandorla introducendo la punta dello strumento nella pasta e facendo leva spingendo verso l'alto.