fbpx Degustazione Classica in Cantina Moscone | Yookye

Degustazione Classica in Cantina Moscone

×
1/8
2/8
3/8
4/8
5/8
6/8
7/8
8/8
Descrizione

Tour dei vigneti di proprietà, seguito da degustazione di 4 vini Moscone.

Il tour inizierà con una passeggiata tra i nostri vigneti di Dolcetto, Barbera e Nebbiolo alla scoperta delle caratteristiche del nostro territorio e dei nostri vitigni.

Ripercorreremo la storia di Cantina Moscone e parleremo di quali sono le tecniche di produzione dei vini. A seguire, la degustazione prevede le seguenti 4 referenze nelle loro annate più recenti:

  • Roero Arneis Docg
  • Dolcetto d'Alba Doc
  • Barbera d'Alba Doc
  • Nebbiolo d'Alba Doc

I vini verranno accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi tipici della zona.

Presentazione dell'esperto

La geneologia della famiglia Moscone si perde nella storia, ma è dal 1877 con la nascita di Giacinto che la dinastia lega il proprio nome al rinomato vino piemontese.

Giacinto inizia la sua fortunata attività di produttore a Monforte d'Alba, concentrandosi sulla qualità dei terreni e dei vitigni più adatti alla regione.

Dopo la sua morte, nel 1944, gli succede il figlio Angelo che continuerà l'attività, migliorando la qualità del vino Moscone sfruttando l’ottima qualità dei terreni e dei vitigni presenti nella zona delle Langhe. Una scelta che con il tempo e la giusta dedizione porta i suoi frutti e permette agli eredi Giacinto e Livio insieme alla moglie Luciana e alla figlia Sara di prendere in mano un vero e proprio tesoro da coltivare e da condividere con passione.