I 10 Borghi più belli d'Italia
Il volto nascosto di un Paese da valorizzare
L’Italia è il Paese più bello al mondo. Quante volte lo abbiamo affermato e allo stesso tempo ci siamo chiesti quanta bellezza inesplorata e a volte messa in un angolino ancora ci sia in giro per lo stivale.
Il nostro è un Paese in cui la storia e la cultura non si respirano solamente nelle città più blasonate o nei grandi centri, bensì lungo tutto il territorio nazionale. Ne sono una dimostrazione i tanti borghi, meno conosciuti e affollati, ma non per questo meno affascinanti o interessanti. Tutt’altro.
Si tratta spesso di piccole realtà, con una grande storia alle spalle, che per svariati motivi, si ritrovano però a dover affrontare uno spopolamento che ha anche ripercussioni sull’economia del paese. L’associazione Borghi Più Belli d’Italia lavora proprio con l’intento di salvaguardare e promuovere frazioni, borghi, piccole realtà meno note, che proprio per la loro “marginalità” rischiano di scomparire. Si tratta semplicemente di guardarsi attorno, vedere al di là di ciò che già conosciamo per trovare quella bellezza che tutti dovremmo valorizzare, in quanto parte fondamentale del nostro patrimonio storico culturale.
Sono tantissimi i borghi presenti sul nostro territorio che meriterebbero più di una menzione, noi oggi ne abbiamo selezionati 10 per proporvi una mini guida pronta all’uso dei 10 Borghi più belli d’Italia.
I 10 Borghi più belli d’Italia
Bobbio, Emilia Romagna
Bobbio non poteva di certo non essere inserito tra i 10 borghi più belli d’Italia. Si tratta di un paese di 3.500 abitanti incastonato ai piedi del Monte Penice. La storia a Bobbio si respira ovunque, a partire dal suo sito più importante, l’Abbazia di San Colombano, fino al Duomo, al Convento di San Francesco e al Castello Malaspina dalla cui torre potrete godere di una bellissima vista della città e degli appennini. Il simbolo della città è il ponte Gobbo, che si erge sul fiume Trebbia e che si attraversa per entrare in città. Una volta nel centro storico perdetevi tra i vicoli, i palazzi medievali e l’atmosfera di altri tempi. E certamente non andate via senza provare le prelibatezze locali, una su tutte i maccheroni alla bobbiese. Imperdibili!
Posada, Sardegna
Posada è un piccolo borgo, arroccato su una collina calcarea sulla cui sommità vi è il Castello della Fava, da cui si gode di una vista splendida sul mare e la pianura. Posada è un borgo caratterizzato dalla pietra, vicoli stretti, archi e scalinate. Iniziate l’esplorazione del paese dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate senza tralasciare il porto fluviale, un’area di rilevante importanza in cui troverete stagni, dune, foci fossili e in cui potrete prendere parte a numerose attività. Sardegna è anche mare, dunque non perdetevi le bellissime spiagge di Posada.
Subiaco, Lazio
Subiaco sorge su una roccia calcarea che domina sulla Valle dell’Aniene. Questo borgo medievale è posizionato all’interno di un’area naturalistica molto importante ossia il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Per questo la sua bellezza non deriva solo dal caratteristico centro storico con gli imperdibili monasteri benedettini, bensì anche dalla sua particolare collocazione e dal suo paesaggio circostante. Il posto ideale per chi ama la natura ma anche immergersi nella storia.
Scanno, Abruzzo
Scanno è un gioiellino incastonato nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Le sue stradine sono tutte un sali e scendi, scalinate (cemmause) ovunque, balconcini fioriti, case in pietra, botteghe artigianali (soprattutto quelle orafe) e portali d’ispirazione barocca. E se il richiamo della natura si fa troppo forte fate un salto all’omonimo lago, quello a forma di cuore, tra i più belli e visitati dell’intera regione.
Tellaro, Liguria
Questo borgo marinaro in provincia di La Spezia si trova arroccato su una scogliera. Tellaro è incorniciato da un paesaggio favoloso e solo percorrere la strada che vi ci porterà vi darà un assaggio di quello che vi aspetta. Vicoli, case colorate, buon cibo, bel mare e antiche tradizioni fanno di questo borgo il luogo ideale per passare qualche giorno in completo relax.
Locorotondo, Puglia
Un borgo che domina la Valle d’Itria e che ti fa tornare indietro nel tempo. È Locorotondo, in provincia di Bari, un luogo che non ci si stanca mai di vedere. Il centro storico è un vero e proprio capolavoro, arricchito ancor di più da chiese antiche, archetti, botteghe artigiane e dalle tipiche abitazioni dal tetto spiovente, le “cummerse”. Scorci pittoreschi, tradizioni, paesaggi splendidi e dintorni da non perdere assolutamente.
Chianalea di Scilla, Calabria
Definita la piccola Venezia, Chianalea è un pittoresco borgo di pescatori sulla Costa Viola. Lo Scaro Aleggio è uno dei punti più fotografati, con i pescatori che qui lasciano le loro barche. Ma Chianalea è anche storia, con il suo Castello Ruffo, che sovrasta l’intera baia. Piccoli accessi al mare, ripide scalette e stretti vicoli fanno di questo luogo uno dei borghi marinari tra i più autentici.
Castelmezzano, Basilicata
Dai palazzi storici di particolare bellezza, ai portali, al Castello Normanno-Svevo, alle chiese, tutto fa di Castelmezzano un borgo assolutamente imperdibile. È incastonato in un paesaggio magnifico come quello delle Dolomiti Lucane che lo rendono ancor più particolare. Scale ripide, vicoli stretti, case arrampicate sulla roccia, le guglie a fare da cornice sono solo una piccola parte della bellezza di questo piccolo gioiello medievale. Assolutamente da vedere.
Castiglione di Sicilia, Sicilia
Castiglione già solo per la sua ubicazione è un luogo magico. Si trova infatti su una collina in mezzo alla Valle dell’Alcantara e al Parco dell’Etna. Dal Castello di Lauria è possibile godere di una vista unica su tutta la valle. Il centro è ricco di monumenti storici, palazzi, ripide stradine, chiese di chiara origine medievale e di tanta bellezza ovunque. La cornice che fa da sfondo con l’Etna e il fiume Alcantara, ne è testimone indiscussa.
Lovere, Lombardia
Lovere è posizionato strategicamente sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo. Il lungolago è sicuramente una di quelle attrazioni che colpisce per la sua spettacolare vista, ma è il centro storico, con le sue strette vie, le piazze, le chiese, le torri, il monastero e tanto altro a sancirne l’assoluta bellezza. Date le sue piccole dimensioni, è l’ideale per una visita in giornata anche se, ne siamo sicuri, l’indimenticabile paesaggio vi farà tornare sicuramente in questo borgo per ammirarlo ancora e ancora.
Insomma, avrete solo l’imbarazzo della scelta quando vi troverete a decidere da quale dei 10 borghi più belli d’Italia iniziare la visita. Da nord a sud, isole incluse, potrete rincorrere lo stivale alla scoperta di storia, arte, natura, cucina tradizionale e tanto tanto altro. E noi vi aiuteremo a progettare la vacanza nel migliore dei modi. Dicci solo da quale borgo vuoi iniziare, quali sono le tue preferenze, le attività che ti piacerebbe svolgere e i servizi di cui hai bisogno per vivere al meglio la tua vacanza. Compila il form interattivo e i nostri Esperti Locali sapranno consigliarti al meglio, creando su misura.