fbpx Orvieto "La Città Nascosta" | Yookye

Orvieto "La Città Nascosta"

×
1/5
2/5
3/5
4/5
5/5
Descrizione

Visita guidata alla imponente rupe tufacea su cui sorge la città.
Una passeggiata alle radici della storia – tra Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano ed “Orvieto Underground” – alla scoperta di quanto si nasconde nel sottosuolo o si affaccia sul dirupo: colombari, cave, anfratti, un frantoio medievale sotterraneo, pozzi etruschi, la grotta dei Tronchi Fossili.

Informazioni

L'Attività avrà una durata di circa 4 ore.

Presentazione dell'esperto

Orvieto, città millenaria sospesa quasi per magia tra cielo e terra, ha svelato un altro degli aspetti che la rendono unica ed eccezionale: un dedalo di grotte è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe.
La particolare natura geologica del masso su cui sorge ha consentito agli abitanti di scavare, nel corso di circa 2500 anni, un incredibile numero di cavità che si stendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del moderno tessuto urbano.

Sono un prezioso serbatoio di informazioni storiche ed archeologiche, studiato solo recentemente in modo organico e scientifico. Se l’aspetto “superficiale” della città è mutato con il passare del tempo, le strutture ipogee che le sono state funzionali sono rimaste, in buona parte, intatte.