fbpx Taversata dalla Valle Ambiez al Rifugio XII Apostoli | Yookye

4/6
5/6
6/6
Descrizione

La presenza di numerose scalette rendono la Castiglioni particolarmente adrenalinica e coinvolgente data l'esposizione.
Attraverso la Val D'Ambiez si raggiunge il rifugio Cacciatore con jeep-navetta, servizio trasporto del tutto particolare assolutamente da non perdere. A piedi si continua per il Rifugio Agostini, quindi all'attacco della ferrata, proprio sulla verticale dell'inconfondibile Bocca dei due Denti.

Da qui si scende agli impianti di Pinzolo passando dal rifugio XII Apostoli.
Questa zona del Brenta caratterizzata dalla roccia calcarea è meno affollata della parte centrale e per molti aspetti più affascinante.
E' possibile anche tornare per lo stesso itinerario.

Informazioni

Durante la Traversata si puo' ammirare il bellissimo Ghiacciaio d'Agola. Raggiunta la Bocca ci si trova circondati dalle pareti della Cima Tosa e della Cima d'Ambiez. Scendere sulla Vedretta dei Camosci e quindi traversare il ghiacciaio fino alla base del ripido canale ghiacciato che scende tra la Tosa e l'Ambiez.

Il suddetto canale, fino a 2 anni fa, si era obbligati a seguirlo per raggiungere la Bocca d'Ambiez. Prendere a sinistra una larga cengia dove ha inizio la nuova e bella ferrata che si trova sulla parete della Cima Tosa e che permette piu' agevolmente ed in sicurezza di raggiungere la Bocca d'Ambiez m 2871 (ore 1).
Traversare a destra e scendere per sentiero attrezzato sino a raggiungere la Vedretta d'Ambiez e proseguire fino al suo termine mantenendosi sulla destra arrivando sotto la verticale parete della Cima d'Ambiez