fbpx Campania | Yookye

Campania


Terra di contrasti per eccellenza, clima mediterraneo, mare, vulcani, non ultimo il buonissimo cibo. Come non menzionare il limoncello, la pizza, la frittata di maccheroni, la genovese, la pastiera e il casatiello?

Non potete andare in Campania senza godere dei piaceri della sua cucina.

Il paesaggio della Campania, poi, non ha eguali: il Golfo di Napoli, con Capri, Ischia e Procida, la Costiera Amalfitana, le meravigliose Amalfi e Positano, il Vesuvio che svetta imponente, ma anche l’entroterra, con le sue montagne e la campagna.

Vi basterà passeggiare nel lungomare di Napoli, fermarvi un attimo per godere del meraviglioso paesaggio che vi circonda, e capirete quanto questa regione vi può offrire.

Ma oltre la natura, c’è di più.

Non dimenticate che in Campania la storia e l’arte regnano sovrane, tra Paestum, Pompei ed Ercolano.

E poi Napoli, la grande capitale borbonica ricca di arte, cultura e tradizioni. Passeggiare per Spaccanapoli, sorseggiare un caffè, entrare in un museo. Emozioni uniche che solo questa città può offrire.

 

Napoli

All’ombra del Vesuvio il turismo ha radici antiche: sulle orme dei coloni greci, aristocratici raffinati e imperatori romani costruirono ville sontuose e oasi di pace lungo tutto il perimetro del Golfo. Non è un caso se la magia peculiare di questa civiltà millenaria continua a generare, all’alba del terzo millennio, sempre nuove occasioni di meraviglia: recupero di memorie monumentali e di tradizioni – folklore, gastronomia, colture genuine – che si temevano irrimediabilmente compromesse, eventi e spettacoli in tutto degni dei grandi circuiti internazionali, nuova linfa per la ricerca artistica e scientifica.

Non si contano, a Napoli, i tesori artistici da visitare: il centro storico, patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco; i palazzi, le chiese, le catacombe e i percorsi sotterranei, il Museo Archeologico; i luoghi del potere medievale e rinascimentale addensati attorno a Castel Nuovo e Palazzo Reale; il lungomare indimenticabile, da Castel dell’Ovo a Posillipo. L’area collinare del Vomero propone, nelle sedi restaurate e riallestite in maniera esemplare del Palazzo Reale di Capodimonte e della Certosa di San Martino, collezioni museali tra le più importanti del mondo.

Napoli, in definitiva, rimane fino in fondo, pur tra le difficoltà e le contraddizioni comuni a tutte le grandi metropoli, una realtà fuori dell’ordinario, da vivere, ammirare, gustare, con tutti i sensi: per lo spessore d’arte e di civiltà che ha segnato indelebilmente la sua storia; per il clima mite, che accompagna giorno e notte spettacoli, festival teatrali, musicali, mostre, fiere, manifestazioni religiose; per le opportunità ‘golose’, alla scoperta di una tradizione gastronomica plurisecolare, dei sapori del mare e di prodotti ‘tipici’ unici (mozzarella di bufala, la pizza, i vini Docg, una pasticceria raffinata e varia) in tutte le variazioni sapienti dei numerosi locali storici o delle botteghe artigianali più inaspettate e nascoste.

 

Pompei

Poche città come Pompei possono avvalersi di una fama così grande e diffusa, grazie alle sue caratteristiche architettoniche e alle sue scoperte archeologiche che ne fanno un modello di turismo senza eguali dal punto di vista di reperti antichi e antichi siti di scavi.

La città si trova a poca distanza da Napoli, importantissima perché rappresenta un fondamentale anello di congiunzione tra storia antica e storia moderna, un esempio di come una civiltà così remota come quella romana, può ancora essere visibile sotto i nostri occhi, portandovi davanti allo sguardo una realtà che un semplice libro di storia non potrebbe mai raccontare con quell’emozione e quella semplicità, non con lo stesso pathos che possiamo rivivere sulla nostra pelle man mano che ci addentriamo nelle profondità di questa prova di antico splendore.

 

 

Reggia di Caserta

Tutti sanno che i reali a volte sono dei bambini capricciosi. Carlo di Borbone ad esempio, nel 1750 circa decise che era giunto il momento di avere una reggia che non sfigurasse di fronte a quella di Versailles e al palazzo reale di Madrid - in cui era cresciuto. Da questo desiderio di mostrare al mondo la propria potenza nasce il progetto magnifico di Luigi Vanvitelli, ad oggi il palazzo reale più grande (per estensione e volume) del mondo. L'edificio in sé è composto da cinque piani che si estendono su circa 47000 m². Il lavoro prospettico del progetto è impressionante: l'intera tensione ottica verte alla cascata nel giardino, punto di fuga e centro focale dell'intero complesso. Le circa 1200 stanze sono illuminate da 245 finestre e collegate tra loro da circa 56 scale: un capolavoro barocco.

 

Capri

“Uno dei punti magnetici dell’universo”. Così lo scrittore e pittore Alberto Savinio descrisse Capri, una delle isole più famose al mondo.

È un vero miracolo la combinazione di terra, cielo, mare e luce creata dalla natura in questo immenso scoglio che emerge dagli abissi. Le grotte marine, i faraglioni dalle forme straordinarie, il verde della vegetazione sulle ripide pareti rocciose, gli incomparabili panorami, il mix di natura, arte, cultura, mondanità, ne fanno la più sognata e celebrata delle isole. Capri ha incantato nei secoli scrittori, poeti, musicisti, pittori. Tanti i registi che l’hanno scelta come sfondo per i loro film e i personaggi famosi che hanno affollato i tavolini della celebre piazzetta. Uno dei primi estimatori dell’isola fu l’imperatore romano Tiberio, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Ma la definitiva vocazione dell’isola fu scoperta alla metà dell’800, quando visitatori da tutto il mondo la scelsero come residenza, formando quella colonia cosmopolita che ha creato il mito di  Capri e della Grotta Azzurra. Il centro più importante dell’isola è Capri, raggiungibile dall’approdo di Marina Grande tramite bus, taxi o funicolare.

 

La Costiera Amalfitana

La bellezza incomparabile della Costiera Amalfitana ha incantato viaggiatori di ogni angolo della terra.

Le terrazze di un verde rigoglioso, sospese sul mare scintillante, il patrimonio d’arte e le architetture caratteristiche ne fanno uno dei luoghi più celebri del mondo: selvaggia, ardita e romantica, la Costiera è una meta obbligata nel corso di un viaggio in Italia.

Dal punto di vista geografico la “costa delle Sirene” costituisce il versante meridionale della Penisola Sorrentina, che chiude a nord il golfo di Salerno.

Il paesaggio è caratterizzato da possenti scogliere che sprofondano nel mare, ricco di baie e insenature come la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e il Fiordo di Furore. Tra pendenze vertiginose, strapiombi e rupi scoscese, vi sono luoghi dove la natura è quasi completamente incontaminata, come l’Oasi di Vallone di Porto.

I paesini che costellano la “divina costiera” sono tutti da esplorare, godendone il mare blu, i panorami stupefacenti, le bellezze artistiche, la vivace vita mondana. Ma anche facendo acquisti nelle caratteristiche boutiques della “moda di Positano” e nelle botteghe della ceramica vietrese, o gustando la cucina tradizionale.

 

Sorrento

Posta in pittoresca posizione su una terrazza tufacea sul Golfo di Napoli, Sorrento è la cittadina più famosa della costiera Sorrentina. Nota località di villeggiatura fin dai tempi antichi, Sorrento affascina turisti e visitatori con i suoi scorci mozzafiato, il paesaggio di giardini e agrumeti, le marine, il suggestivo centro storico, un’interessante architettura storica e religiosa, l’antica tradizione della tarsia e dei merletti.

Decantata dai poeti, celebrata nelle canzoni, immortalata nei dipinti, la bella terra delle sirene è conosciuta in tutto il mondo ed è una delle mete preferite del turismo internazionale. Godibile in ogni stagione dell’anno, di giorno e di notte, Sorrento, ospitale e allegra, accoglie i visitatori in cerca di sole, storia, arte, cultura e divertimento. Numerose sono le chiese e i palazzi storici, sorprendenti i punti panoramici, caratteristici i vicoli pieni di negozietti e botteghe artigiane, eccezionale la qualità della sua offerta gastronomica. Non mancano poi locali, ristoranti e caffè dove trascorrere il tempo libero, i negozi sul corso principale in cui dedicarsi allo shopping, festival e manifestazioni culturali per animare le serate e, naturalmente, attrezzati stabilimenti balneari dove rilassarsi sotto al sole accarezzati da una piacevolissima brezza marina.