La Scuola di Cucina - La Scuola di Chiappera
La Scuola di Chiappera rappresenta un’offerta turistica innovativa che sfrutta il concetto di Ospitalità Diffusa, dove il turista diventa residente temporaneo della Borgata.
La chiave di volta del nostro progetto è l'Ospitalità Montana, diffusa all'interno della Borgata Chiappera, grazie alla quale è possibile usufruire di diverse modalità di pernottamento e attività.
"Senza contatto, scambio di valori e accoglienza, non può esserci sviluppo umano e qualità dell'esistere..."
Il vento fa il suo giro
Anche nella cucina della scuola di Chiappera il vento fa il suo giro... è per questo che vorremmo trasmettere, con umiltà e passione, tutti i colori e i sapori tipici della Valle Maira proponendo piatti e ricette dalle antiche tradizioni.
Camminando per i sentieri della Valle sembra ancora di sentire l’eco dei "carus", i carri carichi di pesce salato: l’acciuga, pesce che ha fatto la storia e la fortuna di tanti "anciuè" (acciugai), uomini tenaci che nei mesi invernali percorrevano le valli alpine e le pianure alla ricerca di nuovi acquirenti.
Il nostro intento è quello di riscoprire insieme a voi il sapore semplice di una pasta ripiena con piante ed erbe che crescono nei pascoli alpini, come le "orle" o gli spinaci selvatici che tappezzano spontaneamente i sentieri della valle. Tipici anche gli gnocchi, arricchiti con formaggi prodotti sul territorio, come il nostrale, la toma di alpeggio, i caprini e le ricotte locali, accompagnati dal miele di alta montagna.
Pierpalo e Stefano vi aspettano alla Scuola di Chiappera, sperando di condividere con voi le emozioni, anche culinarie, che questa meravigliosa Valle ci regala ogni giorno.