Rafting Trentino
Avete mai pensato di provare l'esperienza unica di discendere un torrente selvaggio in piena sicurezza?
Il rafting è un'emozionante attività per tutti che non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza. Surferete in rafting le onde del fiume Noce in Val di Sole, Trentino, accompagnati da guide esperte. 30 anni di esperienza permettono ai nostri ospiti di dover pensare solamente a divertirsi: al resto ci penseremo noi.
Il rafting si svolge sul fiume Noce in Val di Sole che è stato riconosciuto dal National Geographic come il Migliore Fiume per il Rafting in Europa. In una classifica in cui si individuava il fiume più bello al mondo per il rafting, il fiume Noce si è classificato al 9° posto, prima del mitico Zambesi.
L'attività del rafting utilizza dei battelli pneumatici costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d'aria indipendenti. Nel rafting gli equipaggi sono normalmente composti da 6 (min. 4 max. 8) "passeggeri" e dalla guida.
Quando possibile, discendono il fiume più raft a distanza ravvicinata. Prima della partenza vengono illustrate con una "lezione teorica" tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari per la discesa rafting. Tutti partecipano attivamente alla conduzione del raft con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della Guida.
L'abbigliamento personale necessario per una emozionante discesa in rafting consiste in un costume da bagno o pantaloncini, scarpe da ginnastica (oppure calzari neoprene sub/surf), maglia aderente manica lunga o T-shirt, telo bagno o accappatoio per doccia al termine dell'attività nei nostri confortevoli spogliatoi.
Ci si trova all'ufficio 45 minuti prima dell'orario stabilito per fare l'iscrizione ed il pagamento.
Quindi verrai accompagnato negli spogliatoi dove ti verrà consegnato tutto il materiale necessario (muta, giacca d'acqua, salvagente e casco). Dopodiché le Guide svolgeranno una breve lezione teorica sulla sicurezza e ti spiegheranno come partecipare all'attività rafting (i vari tipi di remata, i comandi, come nuotare, ecc.).
Poi verrai portato all'imbarco che si trova a soli 3 minuti dal Centro dove ti verrà assegnata una guida rafting con cui farai delle prove a secco fuori acqua prima di partire.
Da qui poi inizia la vera avventura rafting.
Il Centro è ufficialmente riconosciuto come compagnia di navigazione e scuola di rafting, nella quale operano esclusivamente figure professionali con brevetto specifico. Le guide rafting devono superare severi esami di conduzione, di salvamento fluviale e conoscere perfettamente i percorsi aperti al pubblico. I Maestri del Centro sono inoltre abilitati ad insegnare nei corsi settimanali aperti a tutti.
Non dovrete neanche preoccuparvi delle previsioni meteo. Che piova o che non piova uscirete comunque fradici da un'entusiasmante discesa rafting. Quindi il rafting si fa anche in caso di maltempo.
Durante la discesa rafting è prevista una prova di acquaticità propedeutica per affrontare le rapide più impegnative. Un'esperienza bellissima in piena sicurezza perchè le nostre guide veglieranno in ogni momento su di voi.