fbpx Veneto | Yookye

Veneto


Il Veneto è una Regione situata nella parte orientale del Norditalia con capoluogo Venezia. E’ la regione più visitata d’Italia e la sesta in Europa e prima in Italia (Dati Eurostat 2018).
Confina a Est con il Mare Adriatico, a Nord con l’Austria, a Nord-Est con il Friuli Venezia Giulia, a Ovest con la Lombardia, a Nord-Ovest con il Trentino-Alto Adige ed a Sud con l'Emilia-Romagna.
Il Veneto presenza diversi paesaggi al suo interno: si va dalle coste bagnate dal Mar Adriatico alla pianura verso il Friuli, tutta uniforme, fino alle zone collinari dei rilievi (Colli Euganei e Colli Berici), ed alle Dolomiti (Vetta più alta il Marmolada 3343 metri). I fiumi Po, Tagliamento e Livenza solcano il territorio dettandone confini morfologici. Importante il bacino idrografico del Piave.
Sono presenti parchi naturali per la protezione della fauna e della flora, tra cui il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, delle Dolomiti d'Ampezzo, dei Colli Euganei, della Lessinia, del Fiume Sile, del Delta del Po.
Il clima: molto vario. Si va dal freddo delle Dolomiti a quello mediterraneo della costa adriatica. Il microclima del lago di Garda rende la zona unica: estati calde e inverni miti. Nella maggior parte del territorio il clima è sub-continentale, e complessivamente temperato, grazie alla protezione delle montagne ed alla brezza marina.

Il Turismo

La voce turismo è fondamentale per il Veneto: è la Regione più visitata d’Italia. Le opportunità sono innumerevoli e si possono dividere in macrocategorie, giusto per dare al turista una visione d’insieme: si possono ammirare le città d'arte (Venezia, Verona, Mantova), apprezzare il mare, la montagna, le Terme, ed i laghi. Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e architettonico il Veneto è una meta ambita.
Rilevanti gli otto siti Unesco presenti in Veneto: l’Orto Botanico di Padova, Verona, Vicenza e le ville di Andrea Palladio, le Dolomiti, Venezia e la sua laguna, i siti preistorici palafitticoli (Due in Provincia di Verona: una a Peschiera del Garda, tra Belvedere e Frassino, e una a Tombola, presso Cerea. Uno in Provincia di Padova sito nel Laghetto della Costa ad Arquà Petrarca vicino ai Colli Euganei), le Opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo, e Colline di Conegliano e Valdobbiadene.
In Veneto le città d'arte coincidono praticamente con i capoluoghi di Provincia, importanti fin dall’antichità come nodi centrali dei commerci delle vie romane e delle nobili famiglie che si sono succedute nel tempo. Attualmente si respira ancora la realtà policentrica delle città venete.
Tra i centri abitati da non perdere sicuramente c’è Venezia, il capoluogo storico di questa Regione. Una città sospesa sull’acqua, figlia di menti eccelse, fin dall’antichità, capaci di rendere reale un sogno: quello di vivere praticamente in simbiosi con il mare, sfruttandone le caratteristiche, quasi “addomesticando” il moto perpetuo dell’acqua. Tra i suoi monumenti vanno ricordati il campanile di San Marco, la basilica di San Marco, il Palazzo ducale, le tre chiese progettate da Andrea Palladio (San Giorgio, Zitelle, Redentore), le Gallerie dell'Accademia (che ospitano un percorso artistico dedicato ai pittori veneti), le chiese di Santa Maria Gloriosa dei Frari e di Santi Giovanni e Paolo, il ponte di Rialto. E’ sede della Biennale d'arte, di eventi mondani internazionali, del Festival del Cinema…
Un’altra meta importante è Verona, importante via per la sua posizione strategica. Da non perdere l'Arena di Verona, il Castelvecchio, la Basilica di San Zeno, il Duomo, la chiesa di Santa Anastasia, il ponte di Castelvecchio, il ponte Pietra, il balcone attribuito a Romeo e Giulietta dalla tradizione, le varie piazze del centro storico dove gustare lo spritz, il classico aperitivo veneto. Una città da vivere. Padova è un altro centro importante del Veneto. Famosa per l’università, per la Basilica di Sant'Antonio di Padova, per l’enorme piazzia Prato della Valle, il Palazzo della Ragione, Palazzo del Bo, la Cappella degli Scrovegni, il Duomo di Padova, la chiesa di Santa Sofia, i musei civici e la chiesa degli Eremitani. A Vicenza c’è tutta l’essenza del grande architetto Andrea Palladio che ha firmato molte parti del territorio veneto con le sue ville ed opere geniali per il tempo. D’obbligo una passeggiata in Corso Palladio per ammirarne i palazzi, la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, il Santuario della Madonna di Monte Berico che domina la città dal colle di Monte Berico.
Da non dimenticare Treviso e Belluno per una visione d’insieme del Veneto.